|
|
Sarà realizzato dagli studenti della Facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università di Teramo il Tg on line
che gestirà le informazioni istituzionali dell'Ateneo.
Un laboratorio, e dunque una fucina di apprendimento, ma anche un servizio utile per tutto il mondo accademico locale.
E ciò che si apprenderà sarà spendibile anche negli ambienti televisivi tradizionali, vista l'analogia delle dinamiche dei
rispettivi cicli di produzione.
A seguire i ragazzi in questa esperienza - che partirà il prossimo primo settembre - solo un coordinatore e due tecnici.
Il progetto prevede la messa in onda quotidiana a mezzogiorno, dal lunedì al giovedì. Il venerdì sarà invece dedicato
al "puntatone" riepilogativo della settimana in corso.
Il palinsesto prevede notizie e speciali, con approfondimenti di interesse generale: tutto redatto e montato dagli studenti.
La sala di registrazione dispone di un'area di elaborazione e un'altra di montaggio.
La prima per le postazioni di lavoro, collegate tra loro con una rete di trasmissione ad alta velocità e dove si trova
anche la postazione del coordinatore, dalla quale è possibile in ogni momento il controllo e il monitoraggio delle varie fasi
operative; la seconda per supporti e realizzazioni tecniche. In quest'ultima sarà possibile elaborare segnali audio-video analogici
e digitali per produzioni audiovisive nei formati VHS, S/VHS, Betacam, SP, DigitalS, DV, e vi si potranno realizzare montaggi
in tempo reale in 2D e 3D. Sarà pure possibile la lavorazione delle immagini attraverso software specialistici.
per
leggere gli altri articoli dello speciale
clicca sulla freccia bianca
che precede il titolo di ogni pezzo nella
colonna di destra
|
|
speciale - gli altri articoli:
Gli Atenei all'avanguardia? Fanno tivvù
... a Milano
... a Roma
... a Torino
... a Pisa
Torna al sommario..........
Hai un argomento da proporre? Entra nel forum di Ateneo palermitano e avvia il
dibattito con gli altri navigatori
.............................. entra
Oppure scrivi una e-mail
al Direttore
............................. scrivi
|