logoa.jpg (4414 byte)

ATTUALITA'

linea.jpg (991 byte) linea.jpg (991 byte) linea.jpg (991 byte)
logob.jpg (5799 byte)

periodico di informazione universitaria

Scienze motorie: ultima nata dell'Ateneo

Con l’istituzione del Consiglio di Facoltà è stata formalizzata dal Senato Accademico dell’Ateneo la nascita della nuova Facoltà di Scienze motorie. Dopo due anni di attese, interrogativi e lungaggini burocratiche che le avevano fatto meritare l’appellativo di Facoltà fantasma, l’ultima nata dell’Ateneo prende forma, superando le perplessità di quella frangia accademica preoccupata dei problemi pratici con cui a Palermo una nuova Facoltà deve fare i conti.

E i problemi in effetti ci sono. Primo fra tutti la mancanza della sede. Durante il periodo di permanenza nel "limbo accademico", infatti, dopo l’istituzione "teorica" avvenuta appunto due anni fa e alla quale non avevano fatto seguito i successivi atti formali che avrebbero consentito concretamente alla Facoltà di prendere il via, e cioè la nomina dei suoi organi di governo, i ragazzi che intanto vi erano confluiti - gran parte provenienti dall’ex Isef - sono stati ospiti della Facoltà di Medicina e "gestiti" da un Comitato tecnico coordinato da un medico, il prof. Giovanni Zummo.

Ora la sede pare sia stata individuata. Unico problema: non è immediatamente disponibile. Considerando infatti che dovrebbe trattarsi degli attuali locali della Facoltà di Scienze della Formazione di piazza Florio che da anni attende a sua volta di trasferirsi nei nuovi edifici di viale delle Scienze (una delle più "fortunate" telenovelas dell’Ateneo), la speranza è che la "catena" non si spezzi come in genere accadeva quando da giovani, con miraggi di improbabili fortune, ci affidavamo a Sant’Antonio moltiplicando esponenzialmente lettere e francobolli che neanche un miracolo (del postino) avrebbe potuto farci venire a capo dell’ingarbugliata faccenda.

Ma chi e quanti sono i docenti che fanno parte del Consiglio della nuova Facoltà? Il vecchio piano ministeriale di sviluppo delle Università prevedeva sei ordinari, sei associati e sei ricercatori, rendendo le cose di più difficile realizzazione. Le nuove norme che regolamentano il settore hanno abbattuto questi numeri e ciò ha permesso di individuare subito quasi tutti i docenti chiamati a farne parte. Che sono: per gli ordinari, Giuseppe Liotta, di Diritto privato e un docente di prossima nomina per il Diritto pubblico; per gli associati: Sergio Agrifoglio (Diritto amministrativo), Gennaro Gravante (Fisiologia umana), Felicia Sarina (Anatomia umana), Angelo Bellavia (Patologia generale) e un docente di Endocrinologia di prossima nomina. E il preside? Tempo al tempo. Per ora non c’è. Ed è molto probabile che per trovarlo si attinga al settore medico. A lui spetterà convocare le elezioni per il completamento del Consiglio di Facoltà che vede tra i componenti rappresentanze dei ricercatori, degli studenti e del personale A.T.A della Facoltà.

Tra ancora tante incertezze e promesse da realizzare un fatto comunque è certo (e non è di poco conto): il rischio di venire declassata a corso di laurea per il ritardato decollo fortunatamente è stato scampato: la Facoltà, col suo programma di studi triennale e le sue eventuali successive specializzazioni, oggi esiste a tutti gli effetti anche se ancora, come l’Araba fenice, che vi sia ciascun lo dice con tutto quel che segue.

Norman Narayan


Atleti


Ai nastri di partenza
la Facoltà degli sportivi



"Dopo due anni di attese, interrogativi e lungaggini burocratiche che le hanno fatto meritare l'appellativo di Facoltà fantasma, il nuovo corso di laurea prende forma..."






NOTES
I tuoi appunti sull'articolo:


Scrivi al direttore

Iscriviti alla mailing list


Cerca nel sito

Torna alla home page

linea.jpg (991 byte)

RegistrazioneTribunale di Palermo n° 16 del 12-13 luglio 2001
©Ateneo Palermitano
Periodico di informazione universitaria
Direttore Responsabile Francesca Patanè
Questa rivista è soggetta alla  legge sul diritto d'autore
Sede legale, direzione, redazione, uffici: Via Quintino Sella, 48 - Palermo
e-mail direttore@ateneopalermitano.it
Progetto grafico, impaginazione: Sergio Fabra