Per i pochi che ancora non
lo sanno, una mailing list, o lista di distribuzione, è un circuito di corrispondenti che
scambiano impressioni, pareri, domande e risposte via e-mail su argomenti precisi
delimitati dall'oggetto della lista. In genere le mailing list hanno un moderatore. La
nostra ce l'ha. Di che cosa si occupa questa mailing list? Naturalmente del mondo
universitario. Come funziona? Prima di tutto bisogna iscriversi inviandoci una e-mail con
la richiesta (vedi sotto). Se l'iscrizione viene accettata, si ha diritto ad accedere al
dibattito, inviando e ricevendo e-mail su tutto ciò che ha attinenza con il mondo
accademico. L' e-mail viene prima visionata dal moderatore che ne giudica l'attinenza con
gli argomenti in discussione e poi, una volta approvata, la diffonde presso gli iscritti
della lista che, a loro volta possono rispondere, aggiungere altri argomenti alla
discussione, porre domande, arricchire il dibattito. Chi può iscriversi alla nostra
lista? Tutti coloro che, in un modo o nell'altro, fanno parte del mondo universitario
(studenti, docenti, ricercatori, personale tecnico-amministrativo, ecc...). E adesso
prendete visione delle clausole riportate in basso, copiate il testo per l'iscrizione,
incollatelo su una e-mail, completatelo con i dati richiesti e inviatelo ad "Ateneo
Palermitano". In brevissimo tempo farete parte del nostro circuito di corrispondenti.
|
Oggetto della mailing list
La mailing list di "Ateneo Palermitano"
tratta argomenti che riguardano il mondo universitario in generale e, più specificamente,
le Università sicilianeCome funziona
La mailing list è riservata ai soli iscritti ed è moderata.
Essi possono inviare e-mail che possono contenere quesiti, pareri, informazioni, giudizi,
interventi che s'intende diffondere presso gli altri iscritti. I messaggi vengono ricevuti
dal moderatore della lista che, dopo averne preso visione, decide se diffonderli o meno.
Il moderatore a suo insindacabile giudizio può bloccare una e-mail ritenuta non adatta
all'oggetto o al tono del dibattito. Il moderatore, a suo insindacabile giudizio, può
decidere se accettare o rifiutare un'iscrizione, o se cancellare un'iscrizione già
avvenuta per comportamento scorretto o lesivo della dignità altrui.
Chi può iscriversi
Possono iscriversi alla nostra mailing list: studenti,
docenti, ricercatori, personale tecnico-amministrativo dell'Università
Come iscriversi
Per iscriversi alla nostra mailing list basta inviare una
e-mail contenente il seguente messaggio di richiesta (copiare e incollare nel form della
propria e-mail il testo sotto riportato, sostituendo gli elementi fra parentesi con i dati
richiesti e inviare a mailinglist@ateneopalermitano.it):
Il sottoscritto (nome e cognome) chiede di essere iscritto alla
mailing list del periodico "Ateneo Palermitano". Dichiara di essere (precisare
l'attività) presso (precisare l'Università di appartenenza) e di aver preso visione
dell'oggetto, del funzionamento e delle norme che regolano la tutela della
privacy. Il sottoscritto dichiara, altresì, di accettare integralmente il regolamento
della mailing list. La mia e-mail è (indirizzo di posta elettronica).
Tutela della privacy
"Ateneo Palermitano", in conformità con l'art. 10
Legge 675/96, dichiara che:
1) i dati qui raccolti hanno la finalità di registrare e iscrivere il richiedente alla
mailing list del nostro giornale. I dati forniti potranno essere trattati per la
comunicazione di informazioni riguardanti argomenti attinenti la nostra attività. Tali
dati verranno trattati elettronicamente in conformità con le leggi vigenti;
2) tali dati potranno essere comunicati a soggetti preposti alla gestione del servizio in
oggetto e diffusi esclusivamente nell'ambito delle finalità del servizio reso;
3) l'interessato gode dei diritti di cui all'art. 13 legge 675/96. |