novembre 2007 numero 71

speciale
Start Cup: chi, come e perché
Quinta edizione del Premio Nazionale per l’Innovazione.
La finalissima a Napoli il 4 dicembre
 

di  Francesca Patanè

nella foto: L’Università di Napoli “Federico II”

Sono trentotto quest’anno le idee imprenditoriali che si contenderanno alla finalissima del 4 dicembre a Napoli il Premio Nazionale per l’Innovazione, la competizione che riunisce i vincitori delle Business Plan Competition organizzate localmente dalle Università italiane che hanno aderito all'iniziativa e premia la miglior Start Cup tecnologica dell'anno.

Le Business Plan Competition sono concorsi tra idee imprenditoriali ad elevato contenuto tecnologico lanciati da alcune Università italiane a partire dal 2000 e che consentono alle business idee di passare dallo stato progettuale a quello organizzato di impresa pronta per affrontare il mercato: tutto questo attraverso l'erogazione di formazione manageriale, la consegna di premi in denaro e la creazione di un tessuto di relazioni economiche.

La prima edizione del Pni è del 2003. Cinque, allora, le Università coinvolte attraverso le Start Cup locali: Padova, Bologna, Torino (Politecnico), Milano (Politecnico), Udine. Vince Udine, seguita da Padova.

Nel 2004 il Pni è a Torino. Le Start Cup coinvolte diventano dieci: Padova, Bologna, Torino (Politecnico), Milano, Udine, Perugia, Trieste, Torino, Napoli (Federico II), Pisa (S. Anna). Vince ancora Udine, al secondo posto Pisa, al terzo Torino.

Il 2005 è l'anno di Padova con dodici Start Cup che rappresentano quindici Università. E’ l’anno in cui alcuni Atenei si riuniscono in Start Cup regionali. Questio l’elenco, tra associati e singoli: Start Cup Veneto (Padova, Venezia, Verona) Bologna, Torino-Piemonte (Politecnico e Università), Milano (Politecnico), Udine, Perugia, Trieste, Napoli (Federico II), Pisa (S. Anna), Palermo, Catania, Modena-Reggio Emilia. Vince Torino, seguito da Padova e Udine.

Udine organizza l'edizione 2006 che coinvolge 27 Università riunite in dodici Start Cup.
Una graduatoria “innovativa”, l’anno scorso, sempre con tre premiati, come da regolamento, ma con due vincitori ex aequo: Milano Lombardia e Udine. Terzo posto alla Start Cup Veneto.

L’incremento di quest’anno – 33 Atenei riuniti in 14 Start Cup – è la prova dell’interesse crescente per la manifestazione.

La finalissima – che si svolgerà il prossimo 4 dicembre all’Università degli Studi di Napoli Federico II e a Città della Scienza – è stata presentata a Roma nel corso di una conferenza stampa alla quale hanno partecipato, tra gli altri, il sottosegretario al Ministero dell’Università e della Ricerca Luciano Modica, il presidente della Crui Guido Trombetti, il presidente dell’ Associazione Pni Cube Vincenzo Bozzolo, il direttore scientifico Pni 2007 Mario Raffa, il direttore dei giovani imprenditori di Confindustria Francesco Delzio e Bianca Maria Martinelli direttore Affari pubblici e legali di Vodafone Italia, sponsor nazionale della manifestazione.

In palio, per l’edizione 2007, 60.000 euro per il primo classificato (Primo Premio Vodafone), 30.000 per il secondo e 20.000 per il terzo.

Tre le più significative novità dell’edizione 2007 la composizione della Giuria, quasi interamente rappresentata da venture capitalist, soggetti potenziali “investitori”, cioè, che avranno occasione di valutare attentamente i progetti su cui puntare.


 


argomenti correlati:



Torna al sommario..........



Hai un argomento da proporre?  Entra nel forum di Ateneo palermitano e avvia il dibattito con gli altri navigatori
.............................. entra



Oppure scrivi una e-mail
al Direttore
............................. scrivi

© Ateneo palermitano - tutti i diritti riservati