ottobre 2006 numero 58

attualità
Un Blog sulla malauniversità: ecco l'opportunità che cercavate!
Sarà il contenitore di tutte le vostre storie: un punto di partenza per denunciare
il denunciabile: all'opinione pubblica attraverso questo giornale, e non solo...

di  Francesca Patanè

Diciamo che nasce in modo naturale. Diciamo pure che non siamo stati noi ad averlo "cercato", ma voi ad avercelo indirettamente sollecitato.
Un Blog per raccogliere in un unico, pubblico contenitore storie di malauniversità, ma anche un luogo di incontro virtuale e di scambio di esperienze.
E soprattutto un punto di partenza "ufficiale" per tutti coloro che hanno cercato in questi mesi di contattarci, o che ci hanno contattato, per raccontarci ciascuno una storia diversa (ma con un unico denominatore comune), e per chiederci di sposarne in qualche modo la causa parlandone pubblicamente su questo giornale.

"Siamo in tanti, ma abbiamo paura": non è bello sentirselo dire, peggio doverlo dire. Paura di ritorsioni, minacce, paura delle piccole grandi vendette quotidiane, paura delle reazioni di un sistema malato, ma forte della sua solidarietà di parte, che altrove si chiama complicità, connivenza, si chiama, con un termine ormai abusato, "mafia". E che nel mondo accademico italiano è solo una "normalissima" lobby, potente, intoccabile, impunita, di antica esperienza e tradizione, che vive dei parassiti che il suo stesso corpo insano produce e di cui abbondantemente si pasce.

Mentre si continua a parlare di riforme, autonomia, rinnovamento, non esiste ancora alcun credibile dibattito, da parte di Crui, Cun, Mur, Atenei, Facoltà, Dipartimenti su come realmente e radicalmente scardinare la cornice del reclutamento universitario che è all’origine di tutte le piaghe del settore, da quelle didattiche a quelle economico-finanziarie, a quelle tecnico-amministrative.
Occorre che chi di dovere metta finalmente da parte i privilegi della lobby (a cui spesso esso stesso appartiene) a vantaggio della collettività e dell'Istituzione. Occorre scuotere gli animi. Occorre scardinare le abitudini, dare una mazzata alle coscienze addormentate.
Occorre che ciascuno contribuisca a farlo. Anche attraverso la denuncia, su un giornale pronto ad ascoltare, delle proprie storie private di malauniversità pubblica.

E allora ecco il Blog, in cui, dopo l'iscrizione, avrete l'opportunità di raccontare, in forma - se vorrete - pubblicamente anonima ma sempre moderata (la responsabilità penale è personale...), le vostre cronache di vita accademica fatte di vessazioni, abusi, ritorsioni, stroncature di carriere, inspiegabili esclusioni da concorsi (sia nell'ambito della docenza, sia nell'ambito tecnico-amministraivo); ecco il Blog, per chi è rimasto in Italia e per chi è dovuto emigrare all'Estero causa malauniversità locale; ecco il Blog per chi subisce da anni in silenzio e isolato i soprusi di baronie che hanno imperversato e imperversano in qualsiasi settore disciplinare di qualsiasi Università italiana; ecco il Blog per chi ha voglia di analizzare pubblicamente e confrontare documenti e titoli di chi ai concorsi ha vinto (senza meritarlo) e ha perso (senza meritarlo); ecco il Blog per fare nomi e cognomi (purché documentabili); ecco il Blog, perché l'unione fa la forza; ecco il Blog per scuotere le menti e le Magistrature, fin qui troppo timide e ossequiose nei confronti delle "dinastie" universitarie, dei troppi cognomi "blasonati" che si ripetono per anni nelle stesse Facoltà, spesso negli stessi corridoi, ma in stanze diverse di un unico regno; ecco il Blog per documentare in maniera massiccia il danno alla qualità della ricerca e all’efficienza dell’amministrazione universitaria derivato nel corso di decenni da un sistema di reclutamento basato, in prevalenza, sulla mediocrità, sul nepotismo e sul tornaconto personale.
Ecco il Blog, punto di partenza per la denuncia delle vostre storie sulle pagine del nostro giornale (vi scriveremo per un primo contatto all'e-mail che indicherete all'atto dell'iscrizione).
Ecco il il Blog: uno spazio pensato per aiutarvi, da non sprecare lasciandolo per pigrizia inutilizzato.

Noi siamo qui, ora tocca a voi!

Vi aspettiamo, all'indirizzo: http://malauniversitas.blog.tiscali.it


argomenti correlati:



Torna al sommario..........



Hai un argomento da proporre?  Entra nel forum di Ateneo palermitano e avvia il dibattito con gli altri navigatori
.............................. entra



Oppure scrivi una e-mail
al Direttore
............................. scrivi

© Ateneo palermitano - tutti i diritti riservati