dicembre 2005 numero 48

attualità
Un concorso per gli studenti di Architettura di tutto il mondo
Tema: l'esplorazione della luce naturale. Entro maggio la presentazione
dei progetti

di  m. p.

nella foto: La Facoltà di Architettura dell'Università di Palermo

Parte l'edizione 2006 dell'International Velux Award.
Organizzato in collaborazione con l'International Union of Architects (Uia) e la European Association for Architectural Education (Eaae) il concorso, a cadenza biennale, è destinato agli studenti di Architettura di tutto il mondo e ai loro docenti.

Quest'anno il tema è "Light of Tomorrow". I concorrenti dovranno presentare progetti che esplorino la luce naturale in architettura secondo quattro accezioni: il contributo della luce naturale per la qualità e la vivibilità degli ambienti, la progettazione della luce naturale nei contesti urbani, la luce naturale e l'architettura sostenibile, il rapporto tra luce naturale e artificiale.

I lavori che parteciperanno al concorso e che dovranno essere sottoposti al giudizio preventivo di un tutor, docente della Facoltà di provenienza del candidato, saranno valutati da una Giuria di architetti molto qualificata a livello internazionale: tra essi il presidente dell'American Institute of Architects (Aia) Douglas Steidl, il giapponese Kengo Kuma, l'olandese Reinier de Graaf e il vice presidente dell'Eaae, il norvegese Per Olaf Fjeld.

L'ammontare complessivo del montepremi è di 30.000 euro, 8.000 dei quali andranno al progetto primo classificato.

Le iscrizioni si chiuderanno il 10 febbraio e il termine per la presentazione dei progetti - individuali o di gruppo - è stato fissato per il 5 maggio. La cerimonia di premiazione è prevista per ottobre.


argomenti correlati:




Torna al sommario..........



Hai un argomento da proporre?  Entra nel forum di Ateneo palermitano e avvia il dibattito con gli altri navigatori
.............................. entra



Oppure scrivi una e-mail
al Direttore
............................. scrivi

© Ateneo palermitano - tutti i diritti riservati