maggio 2005 numero 41

attualità
L'Ateneo palermitano inaugura l'attività del restaurato
"Teatro Nuovo"
Progettato da Vittorio Gregotti nei primi anni Novanta era rimasto inutilizzato
per anni

di  Manfredi Pomar

nella foto: L'ingresso del "Teatro Nuovo" all'interno dei Dipartimenti di Biologia dell'Università di Palermo

E' iniziata alla Cittadella universitaria palermitana di viale delle Scienze l'attività del "Teatro Nuovo" recentemente restaurato.
Il teatro, progettato dall'architetto Vittorio Gregotti e costruito nei primi anni Novanta era rimasto inutilizzato per anni.
Ora è uno spazio polivalente con duecento posti a sedere, comunica con un anfiteatro all’aperto da trecento posti e si trova all'interno dei Dipartimenti di Biologia.
Sarà aperto a iniziative culturali - mostre, concerti, spettacoli teatrali - ma anche a momenti di dibattito, e gestito dalla Facoltà di Lettere e Filosofia, ma la sua fruizione verrà estesa a tutto il mondo studentesco dell'Ateneo.

A dare il via all'attività culturale del teatro il 2 maggio, giorno dell'inaugurazione, ci hanno pensato quattro giovani compositori, laureandi e laureati del corso di laurea in Discipline della musica del Dams (Discipline dell’arte, musica e spettacolo) - Sergio Belluccia, Daniele Caibis, Marco Crescimanno e Marco Spagnolo, che si sono esibiti in un concerto con brani inediti da loro stessi composti, e gli studenti del Laboratorio di Etnomusicologia, che hanno proposto musiche e canti popolari siciliani tramandati dalla sola tradizione orale e raccolti in giro per paesi e campagne con la guida dell'etnomusicologo Girolamo Garofalo.

Il giorno successivo il teatro ha visto in scena i famosi pupi siciliani di Mimmo Cuticchio, mentre uno spazio della struttura è stato dedicato al ricordo di Marco Ferreri, il giovane studente della Facoltà di Lettere suicidatosi due anni fa e al quale il nostro giornale ha dedicato un editoriale ("Ateneo Palermitano", n° 18/2003).
Lo spazio in ricordo dello studente è stato occupato da una mostra - "Visto da Marco" - che raccoglie venticinque istantanee da lui realizzate durante i suoi tanti viaggi in giro per il mondo: foto di ambienti e città - tra queste anche Auschwitz - ma anche foto di oggetti e persone, rigorosamente in bianco e nero.

All'inaugurazione del "Teatro Nuovo" erano presenti il rettore e il direttore amministrativo dell'Ateneo - Giuseppe Silvestri e Mario Giannone - il preside della Facoltà di Lettere Giovanni Ruffino, il presidente del corso di laurea in Discipline della musica del Dams Paolo Emilio Carapezza, numerosi docenti dell'Ateneo e anche personaggi del mondo dello spettacolo palermitano come Gianni Nanfa e del mondo politico locale, come l'ex assessore alla Cultura del Comune di Palermo Francesco Giambrone, presidente dell’associazione "Teatri aperti".


argomenti correlati:
A Marco




Torna al sommario..........



Hai un argomento da proporre?  Entra nel forum di Ateneo palermitano e avvia il dibattito con gli altri navigatori
.............................. entra



Oppure scrivi una e-mail
al Direttore
............................. scrivi

© Ateneo palermitano - tutti i diritti riservati