Policlinico di Catania

gennaio 2005 numero 37

attualità
Policlinico di Catania: nuovo volto entro il 2006
Tra i lavori in fase di realizzazione un centro per il trapianto di midollo osseo e uno di rianimazione e terapia intensiva. Previsti anche un parcheggio multipiano e una terrazza per l'elisoccorso

di  Manfredi Pomar

nella foto: Una veduta panoramica del Policlinico dell'Università di Catania

Molti lavori sono già stati realizzati negli ultimi tre anni di attività e tanti altri verranno ultimati entro il 2006: l'Azienda ospedaliero-universitaria Policlinico di Catania sta vincendo la sua scommessa e si avvicina all'obiettivo che si era prefissata: diventare una struttura sanitaria di elevata qualificazione a servizio della didattica e della ricerca.
Tra i lavori più importanti già avviati e che si completeranno entro l'aprile del 2006 c'è la costruzione di un complesso per attività specialistiche che ospiterà i reparti di Ortopedia, Urologia, Oncologia, Chirurgia plastica e maxillo-facciale, Endoscopia urologica, Cardiologia e Cardiochirurgia, Fisiatria: cinque fabbricati da destinare a degenze, complessi operatori, ambulatori, studi e attività didattiche.
E sempre entro l'aprile del 2006 sarà completato l'edificio di Medicina interna che ospiterà Geriatria, Malattie respiratorie, Angiologia, Reumatologia, Dermatologia, Nefrologia, Medicina interna, Endocrinologia e Andrologia, Malattie infettive ed Ematologia, che comprenderà pure un centro per il trapianto di midollo osseo.
Entro il mese di luglio di quest'anno saranno invece completati i lavori per l'edificio-emergenze, che comprenderà il pronto soccorso, un centro emotrasfusionale, un altro di rianimazione e terapia intensiva con diciotto posti letto, un blocco operatorio, poliambulatori, e ancora, il centro unificato per le prenotazioni, un parcheggio multipiano con oltre trecento posti auto e persino una terrazza attrazzata per l'elisoccorso.
E sempre quest'anno - entro giugno - si prevede l'ultimazione della casa di accoglienza per i familiari dei bambini onco-ematologici.
Entro fine anno saranno invece consegnati i lavori per la realizzazione della Clinica neurologica, Psichiatria e Odontoiatria, mentre per la Clinica pediatrica il progetto prevede la riqualificazione e la ristrutturazione della struttura già esistente, da realizzare entro la fine del 2006.

Il piano di riqualificazione del Policlinico della città etnea prevede anche la creazione di parcheggi all'interno di un edificio multipiano con 576 posti auto e 82 posti moto, e la realizzazione di edifici per servizi bancari e postali.


argomenti correlati:




Torna al sommario..........



Hai un argomento da proporre?  Entra nel forum di Ateneo palermitano e avvia il dibattito con gli altri navigatori
.............................. entra



Oppure scrivi una e-mail
al Direttore
............................. scrivi

© Ateneo palermitano - tutti i diritti riservati