diretto da Francesca Patanè

settembre 2005 numero 45

Stupidità o malafede?

Argomenti correlati

di Francesca Patanè

Per la prima volta in quattro anni, da quando cioè abbiamo pubblicato il primo numero di questo giornale (il tempo passa!), mi ritrovo senza argomenti per l'editoriale.
Non per improvvisa aridità postvacanziera (cosa ingiustificabile comunque, a maggior ragione quando le vacanze, come nel mio caso quest'anno, sono consistite quasi in un fine settimana un po' più lungo).
No, mi spiace per qualcuno che me la invoca, ma l'aridità non c'entra niente perché non c'è.

Piuttosto, all'ultimo momento, quando già la mia testa macinava parole e le dita fremevano sulla tastiera del pc, ho trovato qualcosa che non credevo di trovare e che mi ha fatto decidere, diciamo così, per una proroga. Che sia chiaro, non è che la cosa che ho trovato mi abbia soddisfatta al cento per cento (dopo la proroga vi spiegherò perché), ma ha comunque spezzato una lancia, seppure debole, a favore della persona (sì, avete letto bene, persona) oggetto del mio momentaneo (e pubblico) interesse.

Ho parlato di "persona" perché di "persona" si tratta, più esattamente, di persona della Pubblica Amministrazione (indovinate un po' di quale Amministrazione sto parlando...) che mal sa fare il suo mestiere, cosa veramente disdicevole, visto il posto che occupa.

Vi chiederete il perché della proroga, dal momento che comunque non servirà ad assolverlo (e ad evitare che ve ne parli prossimamente da questi spazi).
Ebbene, la proroga serve (un poco) alla mia "coscienza deontologica" e (molto di più) alla persona di cui vi sto parlando, che avrà modo di dimostrare prima a me e dopo, attraverso me, a voi la sua buonafede.
Perché il danno ormai è stato fatto (giuro che poi vi racconto tutto...).
Ora bisogna solo vedere dove finisce la stupidità e comincia la malafede.

E per il momento non dico altro. Saprete tutto, al momento giusto. Perché il mio dovere di informare è pari al vostro diritto di essere informati.

Il quarto potere esiste: io ce l'ho e lo uso.


Torna al sommario........



Hai un argomento da proporre? Entra nel forum di Ateneo palermitano e avvia il dibattito con gli altri navigatori............ entra



Oppure scrivi una e-mail al Direttore
............................ scrivi

 
© Ateneo palermitano - tutti i diritti riservati