In arrivo 5 milioni di euro per progetti di ricerca e sviluppo nel campo delle biotecnologie
Rubrica: Ricerca & innovazioneI recenti giochi inflazionistici di USA e Cina rafforzano la posizione dell’Euro e spiazzano le piccole e medie imprese europee, destinate a diventare sempre meno competitive in un mercato dove si guarda spesso al costo più che alla qualità. La situazione è particolarmente grave in Italia, dove oltre il 90% del settore produttivo è rappresentato da PMI, quasi tutte orientate all’export, le più penalizzate dall’Euro forte. Per restare competitive in un contesto sfavorevole, alle PMI non resta che tentare la strada dell’innovazione. Per fortuna di tanto in tanto arriva qualche buona notizia. L’ultima riguarda le PMI italiane che si occupano di biotecnologie.
Il Ministero dello Sviluppo Economico, dopo 5 mesi di assenza ingiustificata, è tornato a lavorare a regime e ha messo a disposizione 5 milioni di Euro per finanziare progetti transnazionali di innovazione industriale. Il bando si inserisce nell’ambito dell’EUROTRANS-BIO (ETB), iniziativa promossa dalla Commissione Europea per sostenere la crescita delle piccole e medie imprese operanti nel settore delle biotecnologie e, in questo caso, favorire la collaborazione tra PMI europee. Come si legge nel comunicato stampa, allegato all’articolo, Le PMI Italiane potranno presentare i loro progetti solo successivamente alla data della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto di apertura del bando.
Qualcosa si muove, insomma. E chissà che questa non rappresenti una buona opportunità anche per qualche impresa operante in Sicilia.
m.p.
(settembre – ottobre 2010)
ALLEGATI